mercoledì 7 ottobre 2020

AMORE E PSICHE II


 

Fuoco e carta vetrata su legno
100x60 cm




Questo quadro inerente al mito di Amore e Psiche conclude una serie di tre opere.
La tecnica è quella del legno bruciato e grattato, come l’opera omonima che ha come soggetto Amore; in questa è raffigurata Psiche, di spalle anch’essa e nell’atto di smascherare il dormiente Amore, come è narrato nel mito.
Psiche con la mano destra, simbolicamente quella della razionalità e dell’azione, taglia la corda della maschera di Amore; questa azione però è spinta dall’irrazionalità, perché sono state le sorelle di Psiche ad invogliarla a conoscere l’identità dell’amante misterioso, sfidando così la fiducia del dio.
La mano sinistra rappresenta la parte emotiva in modo terreno perché, simbolicamente, è la mano che regge lo scudo e protegge il cuore; in quest’opera la ragazza regge il lume con questa mano, rappresentando quindi una ricerca della verità che però è fatta in modo irrazionale e superficiale, che può portare solo alla cupidigia; per questo motivo Amore si offese a tale gesto.

 

Nessun commento:

Posta un commento

AMORE E PSICHE II

  Fuoco e carta vetrata su legno 100x60 cm Questo quadro inerente al mito di Amore e Psiche conclude una serie di tre opere. La tecnica è qu...