martedì 12 settembre 2017

ANGELO CUSTODE








Fuoco e carta vetrata su legno,

200x90 cm

L’opera rappresenta un angelo che sorregge una figura femminile, resa con dimensioni minori rispetto alla figura dell’angelo retrostante, proprio perché appartengono a due realtà differenti; una reale e l’altro trascendentale.
Per lo stesso motivo, le due figure sono rese in modo differente, infatti, la figura dell’angelo risulta più scura, quasi nella penombra, mentre quella reale, la ragazza, è stata portata maggiormente alla luce, facendola risultare più chiara.
L’angelo è planato dal cielo prendendo al volo la ragazza, come per salvarla, ed è rappresentato nella fase che precede il salto, quello che li riporterà verso l’alto, nella dimensione trascendente.
La tecnica in quest’opera è in fase sperimentale; consiste nell'annerire con un bruciatore a gas una superficie lignea, in questo caso un pannello di compensato, e utilizzando la carta vetrata per togliere gradualmente la parte di legno bruciata e annerita dal fuoco, portando in luce le figure.

Nessun commento:

Posta un commento

AMORE E PSICHE II

  Fuoco e carta vetrata su legno 100x60 cm Questo quadro inerente al mito di Amore e Psiche conclude una serie di tre opere. La tecnica è qu...